Aggiudicazione definitiva
Visualizza partecipanti
Spett.le Stazione Appaltante,
la scrivente società, con riferimento alla procedura di gara in oggetto, intende sottoporre alla cortese attenzione della S.V. il seguente quesito di chiarimento.
Nel Disciplinare di gara, al punto 6.5 – Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE – Requisiti di capacità tecnico-professionale, a pag. 11, si legge testualmente quanto segue:
“Il requisito fatturato specifico (servizi di raccolta e trasporto dei RSU), di cui al punto 6.3 deve essere soddisfatto dall’intero RTI e/o consorzi, nella misura minima del 60% (sessanta per cento) dell’importo dall’Impresa mandataria o dal Consorzio; la percentuale residua del 40% (quaranta per cento) dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate designate dal Consorzio quali esecutrici dell’appalto, ognuna delle quali, a pena di esclusione, non dovrà avere una percentuale inferiore al 10%.
I requisiti di cui alle lettere b), c), d), e), f) di cui al punto 6.3 possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI e/o consorzi.”
Tuttavia, si rileva che i requisiti di capacità tecnico-professionale sono disciplinati non al punto 6.3, bensì al successivo punto 6.4 del medesimo Disciplinare.
Pertanto, al fine di evitare possibili interpretazioni difformi, si chiede cortesemente di voler confermare che il riferimento al “punto 6.3” contenuto nel paragrafo 6.5 costituisca un mero errore materiale, e che lo stesso debba intendersi riferito al punto 6.4 del Disciplinare.
Conseguentemente, si chiede di voler confermare che, secondo quanto previsto al punto 6.5, tutti i requisiti di capacità tecnico-professionale di cui alle lettere b), c), d), e) ed f) possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI o Consorzio, senza necessità di una ripartizione percentuale minima tra mandataria e mandanti, come invece espressamente previsto per il requisito di cui alla lettera a) (fatturato specifico).
Certi di un Vostro cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
Gara #45
SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFFERENZIATI E NON, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI, CON IL METODO PORTA A PORTA, TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SCIACCA, PER LA DURATA DI 12 MESIInformazioni appalto
28/08/2025
Aperta
Servizi
€ 4.390.956,55
Nastasi Antonino
Categorie merceologiche
90511
-
Servizi di raccolta di rifiuti
90512
-
Servizi di trasporto di rifiuti
9061
-
Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B80F5EA33F
Qualità prezzo
SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFF. E NON, COMPRESI ASSIMILATI, CON IL METODO PAP TRASP. ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA - COMUNE DI SCIACCA PER 12 MESI, PER LA DURATA DI 12 MESI
Procedura aperta per servizio di raccolta dei RSU differenziati e non, compresi quelli assimilati, con il metodo porta a porta, trasporto allo smaltimento ed altri servizi di igiene pubblica nel territorio del Comune Di Sciacca, per la durata di 12 mesi, dall’01/01/2026 al 31/12/2026.
€ 1.573.890,52
€ 2.789.174,29
€ 27.891,74
€ 4.154.872,97
Verbale n. 4 del 28/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 08854760017 | TEKNOSERVICE S.R.L. |
Seggio di gara
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Nastasi | Antonino | RUP |
Commissione valutatrice
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 871
13/11/2025
|
d.d.-n.-871-del-13.11.2025-nomina-commissione-giudicatrice.pdf SHA-256: b6bf72277a16e9387e9ab61035f77ed186bde31d822e8b3665e225f1c263da1a 13/11/2025 17:20 |
223.04 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| RAPISARDI | VENERANDO | PRESIDENTE |
| GIOIA | SALVATORE PAOLO | COMPONENTE |
| CARLINO | FILIPPO | COMPONENTE/SEGRETARIO |
Scadenze
24/10/2025 12:00
20/10/2025 12:00
31/10/2025 18:00
04/11/2025 10:00
Allegati
|
bando-di-gara.pdf SHA-256: 2980461581096f0a51942790e6d96df9b1e39305f9f085351ca141cc237e107e 28/08/2025 10:19 |
512.27 kB | |
|
capitolato-speciale-di-appalto.pdf SHA-256: 7e82d00306dce1dd5cc157923e87fe1b0a43aa1cf696f1acf97b0bcf11f0f321 28/08/2025 10:19 |
933.14 kB | |
|
disciplinare-di-gara.pdf SHA-256: 062b057a1d5803ab4b98bca41b0e5eb56cadb2599ac8272fb4a90e683dd2885b 28/08/2025 10:19 |
678.69 kB | |
|
disciplinare-tecnico-prestazionale.pdf SHA-256: 26a1ec171f613ad35b3651b96818bc6dbe0bf00b1d4d17e359c9a4a1eb214525 28/08/2025 10:19 |
0.97 MB | |
|
pefa.pdf SHA-256: 8bc4ed763ee76888832509bf70d5b004f1356b69acf79c3cd388d369939046d4 28/08/2025 10:19 |
1.15 MB | |
|
tav.-01-planimetria-aree-di-raccolta.pdf SHA-256: 7e503202a53081c51574271a37fdc6c5ff3dbd03079c3c295f716cd34a8f58b3 28/08/2025 10:19 |
8.13 MB | |
|
tav.-02-area-spazzamento.pdf SHA-256: 819528ed44261b7183f0716f8206e32856c12df067977173f450b852f2bb5ceb 28/08/2025 10:19 |
1.75 MB | |
|
tav.-03-spiagge.pdf SHA-256: d472834a0a06f4d448c8b1960e3797b46a63271e1337714a01b1172115a01eb9 28/08/2025 10:19 |
3.83 MB | |
|
02.-dgue-editabile.docx SHA-256: c2628a0c5569c295d628cf6d8b80d225b02fc23b519bf66630ef2414c54a2586 28/08/2025 10:19 |
237.98 kB | |
|
03.-modello-integrazione-dichiarazioni-parte-iii.doc SHA-256: fc5fb7d1cdaa3bb84249ff85c14e57265b0c2f3633801307d8a743ef4bce1d46 28/08/2025 10:19 |
61.50 kB | |
|
04.-modello-4-dichiarazioni-ai-sensi-della-normativa-antimafia.doc SHA-256: 850fa633350f825fb119f917cfd6080e1738d3a538df770a017d45208eaa3d75 28/08/2025 10:19 |
51.00 kB | |
|
05.-patto-di-integrita-1.docx SHA-256: f450199972048e3db7301c0206e38bd33eaad66a036d0e6fcdd01412bdd6bf63 28/08/2025 10:19 |
55.96 kB | |
|
06.-modello-protocollo-di-legalita-1.doc SHA-256: c2189cce408821243595304acca34cd7fb2bc1dacbb334fa2550805a51f1160b 28/08/2025 10:19 |
29.00 kB | |
|
07.-modello-tracciabilita-flussi-finanziari-1.doc SHA-256: f6e349e3662f5f1d4d195cc9666cc563b1ad1a1bb3aec8ca8fcb82a02b01ee56 28/08/2025 10:19 |
39.00 kB | |
|
08.-modello-attestato-di-sopralluogo.doc SHA-256: f62e0f56671a2c932d26fb7a54abed827a996c348ef4c8501f27478af7ec07d5 28/08/2025 10:19 |
46.50 kB | |
|
09.-a2-bis-titolare-effettivo.doc SHA-256: 93882f0e4eefe2f57d0d640399a720ed00bced743a1b3c2eda7b45cc9d13f7a2 28/08/2025 10:19 |
48.00 kB | |
|
10.-modulo-dichiarazione-bollo.docx SHA-256: 13b75792cd053936a65d287661e22e6ef445e220619b1596e9d1a8450700e3b0 28/08/2025 10:19 |
26.23 kB | |
|
modello-offerta-economica.doc SHA-256: 9954094d69b595246a53d893321f019bfb422ff9136640b635eebb6702037e1c 28/08/2025 10:19 |
44.00 kB | |
|
schema-di-contratto-rifiuti.pdf SHA-256: d4ec9c75cd67f74a5a27eaf3f63f786aac39126e3a1396ad3035a438a6910d31 28/08/2025 10:19 |
717.03 kB | |
|
elenco-dipendenti-con-privacy.pdf SHA-256: 7833f678a87fe356e517446a58758f73b3dcfc4b15b278738651c325e565c68c 01/09/2025 18:08 |
536.81 kB | |
|
faq-n.-1-del-18.09.2025-signed.pdf SHA-256: 583bb9d27031c80246b69f906ede326fb376d63bb63150ef7884fd526fc58721 18/09/2025 19:15 |
250.96 kB | |
|
01.-modello-a-istanza-di-partecipazione-08.10.2025.doc SHA-256: c52b924ac7faf65711f539bf95ad6f07dec6092f5c74b2b0f80b338c7bd1c7b4 08/10/2025 17:09 |
348.00 kB | |
|
faq-n.-2-del-23.09.2025-signed.pdf SHA-256: 7c6d3e64789cf7b1a87264753b56ed427aa54fde0c67ad89d387ec5eafe2b377 08/10/2025 17:10 |
231.37 kB | |
|
faq-n.-3-del-08.10.2025-signed.pdf SHA-256: 587ed1650f90cd432d46286d21883ca3aac52ca3ef2d36596834a32f87977acf 08/10/2025 17:10 |
296.29 kB | |
|
faq-n.-4-del-08.10.2025-signed.pdf SHA-256: 70fb9a693b8b27547e83ec6bc666b866ef8c2f7c4a3856eb048e3e0c543d10f9 08/10/2025 17:10 |
249.64 kB | |
|
Verbale ammissione SHA-256: 6a95be1be5f37250150f3b3580c29edb58c9fb84c323f0f7f4a32bb74d6960f3 04/11/2025 17:51 |
28.92 kB | |
|
Verbale ammissione SHA-256: 99beed9c333ac4b8324b43bcb66361c2a13a1b45f7f3d5d381b99385725c0708 11/11/2025 18:50 |
3.91 MB | |
|
verbale-n.-2-del-10.11.2025.pdf SHA-256: b0b82ffe5258aab6ce737285b7558e65e0a6b10c1a01ec75a82cd8a1f474d98b 11/11/2025 18:51 |
246.07 kB | |
|
d.d.-n.-871-del-13.11.2025-nomina-commissione-giudicatrice.pdf SHA-256: b6bf72277a16e9387e9ab61035f77ed186bde31d822e8b3665e225f1c263da1a 13/11/2025 17:15 |
223.04 kB | |
|
avviso-apertura-busta-tenica-signed.pdf SHA-256: f471775b4e24ea4b5a8e22fce5e7cb3a11bb249096c09fdd840c846c7f7dbec0 13/11/2025 17:15 |
574.70 kB | |
|
verbale-n.-1-del-20.11.2025-commissione-di-gara-seduta-pubblica.pdf SHA-256: a3355ca46c292e9e8ba726d7747f30cccf7b9dace62013f94d0d53476b147aba 21/11/2025 14:22 |
160.60 kB | |
|
avviso-apertura-busta-economica-signed.pdf SHA-256: 265e87b7dd97ca9a822b16050662e6c3a39bf3b362d67ff84f7d8b88e8a0de2a 24/11/2025 21:24 |
228.07 kB | |
|
avviso-apertura-busta-economica-signed.pdf SHA-256: 1de3b418f1eeeb98b1f38dd34d8868f6b7bd0bf650d9aca22ddf01be67e5ea54 25/11/2025 13:35 |
228.06 kB | |
|
verbale-n.-4-del-28.11.2025-commissione-di-gara.pdf SHA-256: 3a3b6f9519badd6d3e342eba6d11c48db75be44d6adc7dd4077512f83341caa3 28/11/2025 18:51 |
272.85 kB | |
|
graduatoria-finale-cig-b80f5ea33f.pdf SHA-256: 16df177588c8ad9d8cfd80d2c524a1d02bf6e39d89c37661bb07460b46bbad38 28/11/2025 19:44 |
23.32 kB | |
|
Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: 92e9024d9481f6f16a538426c6fbcc4859fb1ba0e247628bde2b640a145cc541 29/11/2025 11:23 |
15.61 kB |
Chiarimenti
18/09/2025 15:49
Quesito #1
QUESITO 1) NEL DISCIPLINARE DI GARA ALL'ART.17.1 PAG NELLA TABELLA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE AL PUNTO 3.4 VIENE RICHIESTO CHE L'OPERATORE ECONOMICO DEVE TROVARE UN'IMPIANTO ALTERNATIVO PER I RIFIUTI E.E.R.20.03.01 CON L'ATTIBUZIONE DI UN PONTEGGIO DI 5 PUNTI SE L'IMPIANTO SI TROVA AD UNA DISTANZA INFERIORE A/R DI 75 KM E DI 1 PUNTO SE SI TROVA AD UNA DISTANZA SUPERIORE DI 75 KM.
TALE RICHIESTA DI TROVARE UN'IMPIANTO ALTERNATIVO PERIL E.E.R 20.03.01 E' INAPPROPRIATA E SI CHIEDE SE SI TRATTA DI UN REFUSO, POICHE' SI RICORDA CHE GLI IMPIANTI DOVE POTER CONFERIRE L'INDIFFERENZIATO VENGONO INDIVIDUATI ED ATTRIBUITI DA APPOSITI DECRETI DELLA REGIONE SICILIANA.
TALE RICHIESTA DI TROVARE UN'IMPIANTO ALTERNATIVO PERIL E.E.R 20.03.01 E' INAPPROPRIATA E SI CHIEDE SE SI TRATTA DI UN REFUSO, POICHE' SI RICORDA CHE GLI IMPIANTI DOVE POTER CONFERIRE L'INDIFFERENZIATO VENGONO INDIVIDUATI ED ATTRIBUITI DA APPOSITI DECRETI DELLA REGIONE SICILIANA.
18/09/2025 19:14
Risposta
Si ribadisce, per le motivazioni riportate tra parentesi e inserite nel Disciplinare di Gara, che l’eventuale “disponibilità di un impianto di Stoccaggio/ trasferenza / selezione / trasformazione di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, autorizzato almeno per i codici EER 200301, 200108 (al fine di non interrompere il servizio in caso di indisponibilità temporanea degli impianti convenzionati con la stazione appaltante, per cause non dipendenti dalla S.A.)”,da parte di un potenziale O.E. partecipante non si configura come requisito di partecipazione, bensì come criterio premiale per l’affidamento del servizio, di cui in oggetto.
Il RUP
Il RUP
|
faq-n.-1-del-18.09.2025-signed.pdf SHA-256: 583bb9d27031c80246b69f906ede326fb376d63bb63150ef7884fd526fc58721 18/09/2025 19:14 |
250.96 kB |
23/09/2025 09:33
Quesito #2
QUESITO 2) NEL DISCIPLINARE DI GARA AL PUNTO 6.1 LETT. B) SI CHIEDE :
- Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani, (art. 8 comma 1, lettera a) del DM 120/2014), classe D): da a 20.000 a 50.000 abitanti o classe superiore, dal quale deve evincersi anche l’abilitazione all’espletamento delle attività di cui alle sottocategorie D1, D2, D3, D4, D5, D6, oltre alle attività di gestione dei centri di raccolta – Delibera n.2 del 30.07.2009 e attività di spazzamento meccanizzato – All. B Delibera n. 8 del 12.09.2017;
- Categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) classe “C” (quantità superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate) o classe superiore;
- Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi (art. 8 comma 1 lettera e) del D.M. 120/2014), classe C): (quantità superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate) o classe superiore.
CONSIDERANDO CHE COME DA VOSTRA DICHIARAZIONE SUI QUANTITATIVI DI RIFIUTI PRODOTTI SUL SITO ISPRA SI EVINCE UN QUANTITATIVO GLOBALE DI CIRCA 26.660 TONNELLATE ANNUE; SI CHIEDE SE LA RICHIESTA DELLA CLASSE C PER LA CATEGORIA 4 E 5 SI TRATTA DI UN REFUSO UMANO POICHE' PER LA CAT.4 ESCLUDENDO I QUANTITATIVI DEI RIFIUTI TRASPORTATI CON LA CAT.1 E CAT. 5 SONO INFERIORI A 15.000 TONNELLATE ANNUE; E LO STESSO PER LA CAT. 5 ESCLUDENDO I QUANTITATIVI DEI RIFIUTI TRASPORTATI CON LA CAT.1 E CAT. 4 SONO INFERIORI A 15.000 TONNELLATE ANNUE; PER CUI SI CHIEDE DI RIVEDERE LA RICHIESTA PER LE CLASSI DELLE CATEGORIE 4 E 5 NON IDONEE CON I QUANTITATIVI SPECIFICI PRODOTTI DAL COMUNE DI SCIACCA PERCHE' NON VANNO CONSIDERATI IL QUANTITATIVO PRODOTTO NELLA GLOBALITA' MA QUELLO SPECIFICO DEI RIFIUTI PER OGNI SINGOLA CATEGORIA.
- Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani, (art. 8 comma 1, lettera a) del DM 120/2014), classe D): da a 20.000 a 50.000 abitanti o classe superiore, dal quale deve evincersi anche l’abilitazione all’espletamento delle attività di cui alle sottocategorie D1, D2, D3, D4, D5, D6, oltre alle attività di gestione dei centri di raccolta – Delibera n.2 del 30.07.2009 e attività di spazzamento meccanizzato – All. B Delibera n. 8 del 12.09.2017;
- Categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) classe “C” (quantità superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate) o classe superiore;
- Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi (art. 8 comma 1 lettera e) del D.M. 120/2014), classe C): (quantità superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate) o classe superiore.
CONSIDERANDO CHE COME DA VOSTRA DICHIARAZIONE SUI QUANTITATIVI DI RIFIUTI PRODOTTI SUL SITO ISPRA SI EVINCE UN QUANTITATIVO GLOBALE DI CIRCA 26.660 TONNELLATE ANNUE; SI CHIEDE SE LA RICHIESTA DELLA CLASSE C PER LA CATEGORIA 4 E 5 SI TRATTA DI UN REFUSO UMANO POICHE' PER LA CAT.4 ESCLUDENDO I QUANTITATIVI DEI RIFIUTI TRASPORTATI CON LA CAT.1 E CAT. 5 SONO INFERIORI A 15.000 TONNELLATE ANNUE; E LO STESSO PER LA CAT. 5 ESCLUDENDO I QUANTITATIVI DEI RIFIUTI TRASPORTATI CON LA CAT.1 E CAT. 4 SONO INFERIORI A 15.000 TONNELLATE ANNUE; PER CUI SI CHIEDE DI RIVEDERE LA RICHIESTA PER LE CLASSI DELLE CATEGORIE 4 E 5 NON IDONEE CON I QUANTITATIVI SPECIFICI PRODOTTI DAL COMUNE DI SCIACCA PERCHE' NON VANNO CONSIDERATI IL QUANTITATIVO PRODOTTO NELLA GLOBALITA' MA QUELLO SPECIFICO DEI RIFIUTI PER OGNI SINGOLA CATEGORIA.
23/09/2025 12:47
Risposta
In riscontro a quanto richiesto, si dichiara che trattasi di un mero refuso, pertanto, relativamente alle Categorie 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi), di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, le classi di riferimento, per il Comune di Sciacca e per questa procedura di gara, devono intendersi in Classe “F” inferiore a 3.000 tonnellate.
Il RUP
Il RUP
|
faq-n.-2-del-23.09.2025-signed.pdf SHA-256: 7c6d3e64789cf7b1a87264753b56ed427aa54fde0c67ad89d387ec5eafe2b377 23/09/2025 12:47 |
231.37 kB |
06/10/2025 17:41
Quesito #3
Si richiede:
1)quadro economico del servizio da dove si evincono costi,ricavi ed utile d'impresa previsto;
2) elenco dei mezzi richiesti per lo svolgimento del servizio, con indicazione delle caratteristiche di ognuno e quantità;
3) frequenze base da CSA dello spazzamento sia manuale che meccanizzato, scerbamento , disinfestazione e derattizzazione, pulizia caditoie e degli altri servizi richiesti.
1)quadro economico del servizio da dove si evincono costi,ricavi ed utile d'impresa previsto;
2) elenco dei mezzi richiesti per lo svolgimento del servizio, con indicazione delle caratteristiche di ognuno e quantità;
3) frequenze base da CSA dello spazzamento sia manuale che meccanizzato, scerbamento , disinfestazione e derattizzazione, pulizia caditoie e degli altri servizi richiesti.
08/10/2025 16:08
Risposta
In riscontro a quanto richiesto, si fa osservare, quanto segue:
1) Che nel PEFA, tra gli allegati di gara, sono presenti tutte le voci richieste. Vale la pena ribadire, in sintesi, che all’art. 1 del CSA, tra le voci viene precisato testualmente che:
“- I costi di conferimento dei rifiuti secco residuale non differenziabili negli impianti di smaltimento finale sono a carico della Stazione Appaltante.
- I costi di conferimento delle frazioni differenziate umido agli impianti di riciclaggio (compostaggio) a carico della Stazione Appaltante.
- I costi di selezione dei rifiuti differenziati, frazione secca multimateriale, presso gli impianti di recupero, sono a carico della Ditta aggiudicataria, in compensazione con la cessione dei proventi derivanti dalla vendita dei materiali selezionati;
- I costi di smaltimento dei sovvalli provenienti dalla selezione della frazione secca differenziata (multimateriale), sono a carico della Stazione Appaltante fino ad un massimo del 25% del totale in peso dei rifiuti conferiti, eventuali percentuali in eccesso saranno a carico dell’Appaltatore;
- I proventi derivanti dai rifiuti differenziati, in forza delle convenzioni sottoscritte con Consorzi di filiera e i proventi derivanti dagli altri circuiti del riciclaggio, spettano all’aggiudicataria del servizio. L’amministrazione si impegna a seguito dell’affidamento a rilasciare le necessarie deleghe.”
Tali ultimi proventi derivanti dalla selezione dei rifiuti differenziati frazione secca multimateriale, a ristoro dei costi di selezione in compensazione con i proventi derivanti dalla vendita. L’impianto di selezione nella disponibilità dell’operatore economico rientra tra i requisiti di esecuzione (Articolo 10 punto 6 del CSA -Disponibilità Di Infrastrutture a supporto del servizio).
Sia per il Punto 2 che per il Punto 3, si rimanda ai seguenti documenti di gara: PEFA e CSA
Il RUP
1) Che nel PEFA, tra gli allegati di gara, sono presenti tutte le voci richieste. Vale la pena ribadire, in sintesi, che all’art. 1 del CSA, tra le voci viene precisato testualmente che:
“- I costi di conferimento dei rifiuti secco residuale non differenziabili negli impianti di smaltimento finale sono a carico della Stazione Appaltante.
- I costi di conferimento delle frazioni differenziate umido agli impianti di riciclaggio (compostaggio) a carico della Stazione Appaltante.
- I costi di selezione dei rifiuti differenziati, frazione secca multimateriale, presso gli impianti di recupero, sono a carico della Ditta aggiudicataria, in compensazione con la cessione dei proventi derivanti dalla vendita dei materiali selezionati;
- I costi di smaltimento dei sovvalli provenienti dalla selezione della frazione secca differenziata (multimateriale), sono a carico della Stazione Appaltante fino ad un massimo del 25% del totale in peso dei rifiuti conferiti, eventuali percentuali in eccesso saranno a carico dell’Appaltatore;
- I proventi derivanti dai rifiuti differenziati, in forza delle convenzioni sottoscritte con Consorzi di filiera e i proventi derivanti dagli altri circuiti del riciclaggio, spettano all’aggiudicataria del servizio. L’amministrazione si impegna a seguito dell’affidamento a rilasciare le necessarie deleghe.”
Tali ultimi proventi derivanti dalla selezione dei rifiuti differenziati frazione secca multimateriale, a ristoro dei costi di selezione in compensazione con i proventi derivanti dalla vendita. L’impianto di selezione nella disponibilità dell’operatore economico rientra tra i requisiti di esecuzione (Articolo 10 punto 6 del CSA -Disponibilità Di Infrastrutture a supporto del servizio).
Sia per il Punto 2 che per il Punto 3, si rimanda ai seguenti documenti di gara: PEFA e CSA
Il RUP
|
faq-n.-3-del-08.10.2025-signed.pdf SHA-256: 587ed1650f90cd432d46286d21883ca3aac52ca3ef2d36596834a32f87977acf 08/10/2025 16:07 |
296.29 kB |
08/10/2025 11:23
Quesito #4
Nel bando di gara si chiede al punto III.2.2 Capacità economica finanziaria :
Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022 – 2023 – 2024), con almeno due esercizi in positivo; il cui ammontare complessivo, al netto IVA, non dovrà essere inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Nel disciplinare di gara si chiede al 6.2 e 6.3 Capacità economica finanziaria :
Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022 – 2023 – 2024), con almeno due esercizi in positivo; il cui ammontare complessivo, al netto IVA, non dovrà essere inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Nel disciplinare di gara si chiede al 6.5 Capacità economica finanziaria :
Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 6.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso.
Nel modello di domanda di partecipazione è nello specifico al punto “ E “ Requisiti di ordine speciale:
al punto 1. a) viene richiesto il possesso di un Fatturato Globale maturato nel triennio (2022 – 2023 – 2024) il cui ammontare non dovrà essere inferiore, per ogni anno, all’importo del presente appalto:
Tutto ciò premesso
Si chiede se il Fatturato Globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022-2023-2024) è da intendersi nel suo ammontare complessivo, non inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Oppure
Se il Fatturato Globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022-2023-2024) è da intendersi non inferiore, per ogni anno, all’importo del presente appalto:
Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022 – 2023 – 2024), con almeno due esercizi in positivo; il cui ammontare complessivo, al netto IVA, non dovrà essere inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Nel disciplinare di gara si chiede al 6.2 e 6.3 Capacità economica finanziaria :
Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022 – 2023 – 2024), con almeno due esercizi in positivo; il cui ammontare complessivo, al netto IVA, non dovrà essere inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Nel disciplinare di gara si chiede al 6.5 Capacità economica finanziaria :
Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 6.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso.
Nel modello di domanda di partecipazione è nello specifico al punto “ E “ Requisiti di ordine speciale:
al punto 1. a) viene richiesto il possesso di un Fatturato Globale maturato nel triennio (2022 – 2023 – 2024) il cui ammontare non dovrà essere inferiore, per ogni anno, all’importo del presente appalto:
Tutto ciò premesso
Si chiede se il Fatturato Globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022-2023-2024) è da intendersi nel suo ammontare complessivo, non inferiore al doppio dell’importo del presente appalto;
Oppure
Se il Fatturato Globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022-2023-2024) è da intendersi non inferiore, per ogni anno, all’importo del presente appalto:
08/10/2025 16:08
Risposta
In riscontro a quanto richiesto, si dichiara, come da Bando di Gara e Disciplinare di Gara, che il “Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati relativi agli anni (2022 – 2023 – 2024), con almeno due esercizi in positivo, il cui ammontare complessivo, al netto IVA, non dovrà essere inferiore al doppio dell’importo del presente appalto”. Per opportunità tra i documenti sarà allegato il nuovo “modello Istanza di Partecipazione”
IL RUP
IL RUP
|
faq-n.-4-del-08.10.2025-signed.pdf SHA-256: 70fb9a693b8b27547e83ec6bc666b866ef8c2f7c4a3856eb048e3e0c543d10f9 08/10/2025 16:08 |
249.64 kB | |
|
01.-modello-a-istanza-di-partecipazione-08.10.2025.doc SHA-256: c52b924ac7faf65711f539bf95ad6f07dec6092f5c74b2b0f80b338c7bd1c7b4 08/10/2025 16:08 |
348.00 kB |
14/10/2025 17:17
Quesito #5
Alla cortese attenzione della Spettabile Stazione Appaltante,
in riferimento al bando di gara: SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFFERENZIATI E NON, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI, CON IL METODO PORTA A PORTA, TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SCIACCA, PER LA DURATA DI 12 MESI e, in particolare ,al disciplinare di gara, nella sezione criteri di valutazione dell’offerta economica, al criterio 4.5 relativo alla "conservazione del verde pubblico", desideriamo chiedere un chiarimento riguardo alla corretta interpretazione di tale disposizione.
In particolare, ci preme comprendere se l'attività di "conservazione del verde pubblico" debba essere intesa come parte integrante delle attività di gestione del piccolo verde pubblico, quale estensione di quanto previsto al sub criterio 3.2, ovvero esclusivamente attività di piccolo diserbo meccanico, ovvero se si riferisca a iniziative specifiche finalizzate alla preservazione e tutela del patrimonio verde, anche mediante azioni di sensibilizzazione e interventi straordinari (cura del verde, potatura alberi, manutenzione e trattamenti chimici).
Si chiede di voler fornire esempi specifici.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.
in riferimento al bando di gara: SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFFERENZIATI E NON, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI, CON IL METODO PORTA A PORTA, TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SCIACCA, PER LA DURATA DI 12 MESI e, in particolare ,al disciplinare di gara, nella sezione criteri di valutazione dell’offerta economica, al criterio 4.5 relativo alla "conservazione del verde pubblico", desideriamo chiedere un chiarimento riguardo alla corretta interpretazione di tale disposizione.
In particolare, ci preme comprendere se l'attività di "conservazione del verde pubblico" debba essere intesa come parte integrante delle attività di gestione del piccolo verde pubblico, quale estensione di quanto previsto al sub criterio 3.2, ovvero esclusivamente attività di piccolo diserbo meccanico, ovvero se si riferisca a iniziative specifiche finalizzate alla preservazione e tutela del patrimonio verde, anche mediante azioni di sensibilizzazione e interventi straordinari (cura del verde, potatura alberi, manutenzione e trattamenti chimici).
Si chiede di voler fornire esempi specifici.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.
17/10/2025 18:48
Risposta
In riscontro a quanto richiesto, si precisa che la valutazione del sub-criterio 4.5 debba essere intesa come attività di piccolo diserbo delle erbe/piante infestanti attraverso l’utilizzo di metodi naturali e/o meccanici. A titolo esemplificativo e non esaustivo, trattasi di diserbo biologico/naturale, termico o ancora, l’impiego di sostanze naturali con effetto erbicida.
Il RUP
Il RUP
|
faq-n.-5-del-16.10.2025-signed.pdf SHA-256: 2e0494ef821c35f3bca894bc9023cd547f6ee455f1bc9e913bbec779bf0ef2dd 16/10/2025 18:44 |
217.83 kB |
17/10/2025 11:45
Quesito #6
Alla cortese attenzione della Spettabile Stazione Appaltante,
desideriamo gentilmente chiedere un chiarimento riguardo alla lista del personale fornita in precedenza.
Al fine di procedere correttamente con la nostra valutazione, vi chiediamo cortesemente di inviarci una versione aggiornata della lista del personale, comprensiva delle informazioni più recenti, in modo da avere un quadro completo e accurato della situazione attuale.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.
desideriamo gentilmente chiedere un chiarimento riguardo alla lista del personale fornita in precedenza.
Al fine di procedere correttamente con la nostra valutazione, vi chiediamo cortesemente di inviarci una versione aggiornata della lista del personale, comprensiva delle informazioni più recenti, in modo da avere un quadro completo e accurato della situazione attuale.
Restiamo in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.
17/10/2025 18:49
Risposta
Per quanto riguarda l’informazione richiesta si rimanda all’allegato file denominato “elenco-dipendenti-con-privacy.pdf”.
Il RUP
Il RUP
|
faq-n.-6-del-17.10.2025-signed.pdf SHA-256: 406f46f92328231c32ca3c0f77b61bb88ee12047a4cdb29f8cb6f42eecaccf33 17/10/2025 18:47 |
232.52 kB |
20/10/2025 20:17
Quesito #7
Buonasera,
La scrivente società, in qualità di operatore economico interessato alla partecipazione alla procedura in epigrafe, con riferimento al punto 6.4, lettere b), c), d), e) ed f) del Disciplinare di Gara, rubricato “Requisiti di capacità tecnica e professionale”, formula la seguente richiesta di chiarimento.
Premesso che il citato articolo 6.4 del Disciplinare prevede, tra gli altri, i seguenti requisiti:
b) di avere svolto con buon esito nel triennio (2022 – 2023 – 2024) servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati in forma differenziata con le modalità porta a porta, in almeno un comune con numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
c) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), la gestione di centri di raccolta comunale, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
d) di avere ottenuto il risultato di raccolta differenziata non inferiore al 70% nel triennio (2022 – 2023 – 2024), in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
e) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), il servizio di spazzamento, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
f) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), il servizio di pulizia delle spiagge, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore ad un terzo del Comune di Sciacca;
Si chiede di voler specificare e chiarire quanto segue:
1. Ambito temporale del requisito: Si chiede di voler confermare che il requisito di cui alle lettere b), c), d), e), f) debba intendersi soddisfatto anche qualora il servizio sia stato svolto con buon esito in uno solo degli anni del triennio (2022–2023–2024), e non necessariamente per l’intero periodo, interpretando quindi l’espressione “nel triennio” in senso ampio come “in uno qualsiasi degli anni compresi nel triennio di riferimento”. Tale interpretazione appare coerente con la formulazione della lettera a) del medesimo articolo, che invece espressamente riporta “per ogni anno”.
2. Cumulo tra contratti e Comuni distinti: Si chiede, altresì, di confermare che i requisiti di cui alle lettere sopra richiamate possano essere soddisfatti mediante il cumulo di più contratti eseguiti in Comuni diversi, anche appartenenti allo stesso comprensorio (stesso Ente d’Ambito o contratto normativo), purché complessivamente riconducibili alla soglia dimensionale richiesta (ossia attraverso la somma della popolazione residente dei Comuni presso i quali i servizi sono stati regolarmente svolti). La presente istanza è formulata al solo fine di garantire la massima chiarezza interpretativa e parità di trattamento tra tutti gli operatori economici interessati, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 36/2023.
Cordiali saluti
La scrivente società, in qualità di operatore economico interessato alla partecipazione alla procedura in epigrafe, con riferimento al punto 6.4, lettere b), c), d), e) ed f) del Disciplinare di Gara, rubricato “Requisiti di capacità tecnica e professionale”, formula la seguente richiesta di chiarimento.
Premesso che il citato articolo 6.4 del Disciplinare prevede, tra gli altri, i seguenti requisiti:
b) di avere svolto con buon esito nel triennio (2022 – 2023 – 2024) servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati in forma differenziata con le modalità porta a porta, in almeno un comune con numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
c) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), la gestione di centri di raccolta comunale, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
d) di avere ottenuto il risultato di raccolta differenziata non inferiore al 70% nel triennio (2022 – 2023 – 2024), in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
e) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), il servizio di spazzamento, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore al Comune di Sciacca;
f) di avere svolto con buon esito, nel triennio (2022 – 2023 – 2024), il servizio di pulizia delle spiagge, in almeno un comune con il numero di abitanti residenti pari o superiore ad un terzo del Comune di Sciacca;
Si chiede di voler specificare e chiarire quanto segue:
1. Ambito temporale del requisito: Si chiede di voler confermare che il requisito di cui alle lettere b), c), d), e), f) debba intendersi soddisfatto anche qualora il servizio sia stato svolto con buon esito in uno solo degli anni del triennio (2022–2023–2024), e non necessariamente per l’intero periodo, interpretando quindi l’espressione “nel triennio” in senso ampio come “in uno qualsiasi degli anni compresi nel triennio di riferimento”. Tale interpretazione appare coerente con la formulazione della lettera a) del medesimo articolo, che invece espressamente riporta “per ogni anno”.
2. Cumulo tra contratti e Comuni distinti: Si chiede, altresì, di confermare che i requisiti di cui alle lettere sopra richiamate possano essere soddisfatti mediante il cumulo di più contratti eseguiti in Comuni diversi, anche appartenenti allo stesso comprensorio (stesso Ente d’Ambito o contratto normativo), purché complessivamente riconducibili alla soglia dimensionale richiesta (ossia attraverso la somma della popolazione residente dei Comuni presso i quali i servizi sono stati regolarmente svolti). La presente istanza è formulata al solo fine di garantire la massima chiarezza interpretativa e parità di trattamento tra tutti gli operatori economici interessati, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 36/2023.
Cordiali saluti
21/10/2025 15:05
Risposta
Per quanto riguarda il quesito 1. “Ambito temporale del requisito” si conferma che il requisito di cui alle lettere b), c), d), e), f) è da intendersi soddisfatto anche qualora il servizio sia stato svolto con buon esito in uno solo degli anni del triennio (2022–2023–2024);
Invece per quanto concerne il quesito 2. “Cumulo tra contratti e Comuni distinti” tali requisiti non possono essere soddisfatti cumulando o sommando diversi contratti di servizio regolarmente eseguiti in Comuni diversi anche appartenenti allo stesso comprensorio.
IL RUP
Invece per quanto concerne il quesito 2. “Cumulo tra contratti e Comuni distinti” tali requisiti non possono essere soddisfatti cumulando o sommando diversi contratti di servizio regolarmente eseguiti in Comuni diversi anche appartenenti allo stesso comprensorio.
IL RUP
|
faq-n.-7-del-21.10.2025-signed.pdf SHA-256: 59861a6c7af5525b0aa0c635f1bf29efc82dab38df68872c3bf4fa0d9b03cf9b 21/10/2025 15:04 |
221.40 kB |
21/10/2025 16:06
Quesito #8
Spett.le Stazione Appaltante,
la scrivente società, con riferimento alla procedura di gara in oggetto, intende sottoporre alla cortese attenzione della S.V. il seguente quesito di chiarimento.
Nel Disciplinare di gara, al punto 6.5 – Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE – Requisiti di capacità tecnico-professionale, a pag. 11, si legge testualmente quanto segue:
“Il requisito fatturato specifico (servizi di raccolta e trasporto dei RSU), di cui al punto 6.3 deve essere soddisfatto dall’intero RTI e/o consorzi, nella misura minima del 60% (sessanta per cento) dell’importo dall’Impresa mandataria o dal Consorzio; la percentuale residua del 40% (quaranta per cento) dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate designate dal Consorzio quali esecutrici dell’appalto, ognuna delle quali, a pena di esclusione, non dovrà avere una percentuale inferiore al 10%.
I requisiti di cui alle lettere b), c), d), e), f) di cui al punto 6.3 possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI e/o consorzi.”
Tuttavia, si rileva che i requisiti di capacità tecnico-professionale sono disciplinati non al punto 6.3, bensì al successivo punto 6.4 del medesimo Disciplinare.
Pertanto, al fine di evitare possibili interpretazioni difformi, si chiede cortesemente di voler confermare che il riferimento al “punto 6.3” contenuto nel paragrafo 6.5 costituisca un mero errore materiale, e che lo stesso debba intendersi riferito al punto 6.4 del Disciplinare.
Conseguentemente, si chiede di voler confermare che, secondo quanto previsto al punto 6.5, tutti i requisiti di capacità tecnico-professionale di cui alle lettere b), c), d), e) ed f) possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI o Consorzio, senza necessità di una ripartizione percentuale minima tra mandataria e mandanti, come invece espressamente previsto per il requisito di cui alla lettera a) (fatturato specifico).
Certi di un Vostro cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
22/10/2025 13:41
Risposta
Per quanto riguarda il quesito 1, si conferma l’errore materiale contenuto al punto 6.5 nel quale il riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale “I requisiti di cui alle lettere b),c),d),e),f) di cui al punto 6.3 possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI e/o consorzi;”, del Disciplinare, è da intendersi “… di cui al punto 6.4…”
Per quanto concerne la seconda parte della richiesta di chiarimento, i requisiti di cui alle lettere b), c), d), e), f), possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI o Consorzio, senza necessità di una ripartizione percentuale minima tra mandataria e mandanti, diversamente come previsto per il requisito di cui alla lettera a) (fatturato specifico), fermo restando il possesso dei singoli requisiti revisti.
IL RUP
Per quanto concerne la seconda parte della richiesta di chiarimento, i requisiti di cui alle lettere b), c), d), e), f), possono essere dimostrati cumulativamente dall’intero RTI o Consorzio, senza necessità di una ripartizione percentuale minima tra mandataria e mandanti, diversamente come previsto per il requisito di cui alla lettera a) (fatturato specifico), fermo restando il possesso dei singoli requisiti revisti.
IL RUP
|
faq-n.-8-del-21.10.2025-signed.pdf SHA-256: 844c5423e16155b9ebf57291c884a84971f8ea064aaa4407fd6398e175e8a85d 22/10/2025 13:41 |
220.81 kB |
22/10/2025 10:41
Quesito #9
Con la presente si richiede chiarimento in merito ai sub criterio 3.1 e 3.2 " i punti max assegnabili sono pari a 6 ma, nella formula si fa riferimento al moltiplicatore 5 ", si chiede di chiarire se è un refuso ed eventualmente chiarire la formula esatta.
22/10/2025 13:41
Risposta
Si conferma l’errore materiale nella formula ai sub criteri 3.1 e 3.2 di cui al Disciplinare di Gara.
La formula debba intendersi come di seguito:
- al sub-criterio 3.1 la formula è: (n. giornate concorrente i / n. giornate concorrente max) x6;
- al sub-criterio 3.1 la formula è: formula:(n. giornate concorrente i / n.giornate concorrente max) x6
IL RUP
La formula debba intendersi come di seguito:
- al sub-criterio 3.1 la formula è: (n. giornate concorrente i / n. giornate concorrente max) x6;
- al sub-criterio 3.1 la formula è: formula:(n. giornate concorrente i / n.giornate concorrente max) x6
IL RUP
|
faq-n.-9-del-22.10.2025-signed.pdf SHA-256: 2c06a68d033ee1711b9ae768a068334e63da13bd3421f89302c3d7c010890102 22/10/2025 13:41 |
282.70 kB |
23/10/2025 16:50
Quesito #10
Spett.le
Comune di SCIACCA
Via Roma, 13
92019, Sciacca (AG)
Trasmessa tramite Piattaforma
OGGETTO: “SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFFERENZIATI E NON, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI, CON IL METODO PORTA A PORTA, TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SCIACCA, PER LA DURATA DI 12 MESI” CUP: E89I25001480004 - CIG: B80F5EA33F – Richiesta chiarimenti 1
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:
1. In merito all’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di Gara, si chiede gentilmente conferma che l’importo da garantire debba essere pari ad € 31.477,81 al netto delle riduzioni previste dal codice;
2. In riferimento all’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di gara, si chiede gentilmente conferma che quest’ultima possa essere ridotta secondo le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del D.Lgs 36/2023, dunque anche attraverso il possesso delle seguenti certificazioni:
L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo (e secondo) secondo e terzo periodo, quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13
3. Si chiede gentilmente di specificare le modalità di partecipazione alla prima seduta di gara, ossia in presenza o in modalità telematica, in quest’ultimo caso si chiede se sarà messo a disposizione un link per assistere alla procedura.
In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti
Comune di SCIACCA
Via Roma, 13
92019, Sciacca (AG)
Trasmessa tramite Piattaforma
OGGETTO: “SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU DIFFERENZIATI E NON, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI, CON IL METODO PORTA A PORTA, TRASPORTO ALLO SMALTIMENTO ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SCIACCA, PER LA DURATA DI 12 MESI” CUP: E89I25001480004 - CIG: B80F5EA33F – Richiesta chiarimenti 1
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:
1. In merito all’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di Gara, si chiede gentilmente conferma che l’importo da garantire debba essere pari ad € 31.477,81 al netto delle riduzioni previste dal codice;
2. In riferimento all’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di gara, si chiede gentilmente conferma che quest’ultima possa essere ridotta secondo le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del D.Lgs 36/2023, dunque anche attraverso il possesso delle seguenti certificazioni:
L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo (e secondo) secondo e terzo periodo, quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13
3. Si chiede gentilmente di specificare le modalità di partecipazione alla prima seduta di gara, ossia in presenza o in modalità telematica, in quest’ultimo caso si chiede se sarà messo a disposizione un link per assistere alla procedura.
In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti
24/10/2025 13:05
Risposta
Relativamente alla richiesta di chiarimenti sopra, si riscontra, quanto di seguito:
1. Si conferma l’importo della garanzia provvisoria essere pari a € 31.477,81, al netto delle riduzioni previste dal codice;
2. Si confermano:
- la riduzione del 30% in caso di possesso delle certificazioni di qualità conforme alle norme europee.
- la riduzione del 50% in caso di partecipazione di PMI specificando che tale riduzione non è cumulabile con la riduzione del 30% per possesso delle certificazioni, di cui sopra;
3. Relativamente alle modalità di partecipazione alla prima seduta di gara, si specifica che attraverso la PAD si possono seguire, da remoto, le varie fasi, oppure si potrà partecipare alla seduta pubblica, in presenza, presso l’Ufficio Comunale denominato “centro Ambientale G. Castellucci” sito in via Castellucci.
1. Si conferma l’importo della garanzia provvisoria essere pari a € 31.477,81, al netto delle riduzioni previste dal codice;
2. Si confermano:
- la riduzione del 30% in caso di possesso delle certificazioni di qualità conforme alle norme europee.
- la riduzione del 50% in caso di partecipazione di PMI specificando che tale riduzione non è cumulabile con la riduzione del 30% per possesso delle certificazioni, di cui sopra;
3. Relativamente alle modalità di partecipazione alla prima seduta di gara, si specifica che attraverso la PAD si possono seguire, da remoto, le varie fasi, oppure si potrà partecipare alla seduta pubblica, in presenza, presso l’Ufficio Comunale denominato “centro Ambientale G. Castellucci” sito in via Castellucci.
|
faq-n.-10-del-23.10.2025-signed.pdf SHA-256: 6d8e24c652fc0a4d2a58128e57dcad6783e890b20334c15016a112f690b7332d 24/10/2025 13:05 |
236.88 kB |